martedì 17 agosto 2010

Il sole nel piatto



"Uffa! ancora questo curry!" si lo so lo sto usando spesso, è che ho trovato una miscela che mi piace molto, sia in versione mild, che in quella più piccante e allora non mi lascio sfuggire occasione per aggiungerne anche solo un pizzico dove posso...


Curry di pollo e Basmati alle melanzane

Ingredienti:
1 petto di pollo intero
1 cipolla
2 cucchiai di curry
latte di cocco
3 spicchi d'aglio
pepe nero
1 foglia d'alloro
1 vasetto di yogurt naturale
2 pomodori ramati tagliati a dadi
olio di sesamo
300g di riso basmati
1 melanzana
mandorle in filetti
foglie di menta
1 lime

Preparazione:
Prepariamo il pollo per la marinata  riducendolo in bastoncini, che andranno marinati con il latte di cocco, il vasetto di yogurt, due spicchi d'aglio divisi a metà, un cucchiaio di curry, la scorza del lime, un giro d'olio, sale e pepe, cercate di amalgamare bene il tutto e riponete  in frigorifero almeno per 3 ore, ma meglio per tutta la notte. Passiamo al riso che deve essere lessato e condito con un filo d'olio di sesamo ( occhio che è molto forte ) una macinata di pepe nero e con i filetti di mandorle leggermente tostati in padella senza grassi...a questo riso ho aggiunto una melanzana tagliata a dadini e spadellata con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, io le ho lasciate un po' al dente, continueranno a cuocere una volta mescolate con il riso caldo. Adesso prepariamo il pollo scaldando bene una padella con un filo d'olio e cercando di scolarli il più possibile rosolare i bastoncini di pollo aggiungendo anche il cucchiaio di curry rimasto che tosterà in padella con il pollo, a questo punto aggiungere la foglia d'alloro e il resto della marinata, la panna liquida e i pomodori, aggiustate di sale e lasciate sobollire il tutto per una decina di minuti senza coperchio. Solo a fuoco spento e prima di servire aggiungere le foglie di menta e godetevi il sole nel piatto.   



Nessun commento:

Posta un commento